Indietro

Morte di Galeazzo Ciano

di Enzo Siciliano
Morte di Galeazzo Ciano

Regia:
Antonello Panero

Con:
Sandro Calabrò
Silvia Amoretti
Monica Bono
Giorgio Fissore
Pietro Panarelli
Paolo Agazzi
Fabrizio Tomei
Antonello Panero

Anno:
2015

Descrizione

Lo spettacolo racconta i fatti che nel 1943 portarono alla caduta di Mussolini e nel 1944 alla fucilazione di Galeazzo Ciano e degli altri gerarchi responsabili del crollo del regime.
Il testo segue principalmente una linea personale, narrando le vicende di personaggi quali Galeazzo, Mussolini e la figlia Edda che vengono rappresentati soprattutto come persone, non come monumenti storici.

L'obiettività è assoluta, situazioni e dialoghi sono tratti da memoriali e testimonianze, il testo non prende posizione "storica" e la tragedia di uomini e donne schiacciati dal dramma di una guerra, a questo punto della storia, più subita che voluta, assume i toni di una vicenda "personale".
Una famiglia, che per decenni ha comandato e dominato una nazione, si distrugge così come è avvenuto all'Italia in quei giorni.

Il lavoro di preparazione è stato lungo e difficile e, data la notorietà dei personaggi reali di cui si tratta, l'attenzione registica non si è puntata tanto sulla somiglianza fisica ma alle personalità di ognuno e grande cura è stata messa nel riprodurre (o recuperare, restaurandoli) costumi ed abbigliamenti d'epoca.
A 16 anni dalla prima rappresentazione di questo testo, iDeateatro ha scelto di riproporlo.