Indietro

I Blues

di Tennessee Williams
I Blues

Regia:
Sandro Calabrò

Con:
1. Ritratto di Madonna
Sandra Pecoraro
Antonello Panero
Mirko Perna
Sergio Arvonio
Sandro Calabrò
Ginevra Giannuzzi
2. La camera buia
Elena Pasero
Ivana Cavallotti
Paolo Giannini
3. La lunga permanenza interrotta
Sandra Pecoraro
Laura Sartoris
Sandro Calabrò

Assistenti di regia:
Manuela Carocci
Merita Di Leo
Lucia Nordi

Tecnico audio e luci:
Alessandro Lucca

Anno:
2001

Descrizione

Ritratto di Madonna
La follia di Lucrezia Collins,60enne sola e bigotta,la porta ad immaginare che un uomo,il suo amore di gioventù, fidanzato e poi sposato con un’altra,penetri nel suo appartamento,abusi di lei e l’abbia resa incinta.
Prima di essere rinchiusa nel manicomio provinciale,racconta dei suoi fantasmi al portiere del palazzo,che intervenuto dopo l’ennesima crisi è l’unica persona oltre l’amministratore dello stabile,ad avere per lei rispetto e compassione.

La camera buia
La signora Pocciotti,italoamericana,madre di 5 figli e moglie di un’alienato,riceve la visita dell’assistente sociale che la incalza con un interrogatorio sulle sue condizioni di vita.
A poco a poco la donna rivela la sua situazione: il marito è in manicomio,di 2 figli non ne sa più nulla,i più piccoli vanno ancora a scuola e l’unica figlia femmina vive al buio in una camera dove è concesso di entrare solo a Max,l’uomo che l’ha sedotta e resa folle.

La lunga permanenza interrotta
La vita di Baby Doll e Archee Lee,gretti e arricchiti coniugi della provincia Americana è sconvolta dalla presenza di Zia Rosa oramai troppo vecchia per risultare utile a qualcosa.
A causa di una cena poco soddisfacente,il nipote trova il pretesto per urlare la sua rabbia nei confronti della zia e decidere di liberarsene.
Sarà però un vento fortissimo,quasi il soffio di Dio,che eviterà a Zia Rosa di subire quest’ennesima umiliazione.